MIELE

miele-di-giucano

 

Un’altra nostra grande passione è quella per il mondo delle api, dopo aver letto svariati libri e sognato per anni di avviare un apiario, nel 2016 abbiamo finalmente frequentato un corso di apicoltura e diversi stage.

Abbiamo acquistato i nostri primi due sciami e tutta l’attrezzatura necessaria, predisponendo  in azienda un piccolo apiario formato da due arnie a cui se n’è aggiunta una terza occupata da uno sciame recuperato in un campo.

Nell’estate del 2017 le nostre famiglie si sono allargate ulteriormente, grazie ad altri recuperi di sciami.

 

E’ molto importante preservare la vita ed il lavoro delle nostre piccole amiche senza le quali non avremmo l’impollinazione di una gran parte di specie di alberi da frutto, pertanto ci stiamo impegnando al meglio per crescere anche in questo settore.

Le varietà da noi ottenute seppur in piccola produzione sono al momento di miele Millefiori e di Castagno, piante che abbondano nelle colline circostanti l’azienda.

Il miele di castagno viene prodotto nei mesi di giugno/luglio è un tipo di miele monofloreale di colore scuro e amarognolo, è l’ideale da gustare abbinato ai formaggi.

Il miele millefiori, come dice il nome stesso, è costituito dal nettare di più fiori e il risultato finale è un miele dolce e profumato. Adatto come dolcificante di tutti i giorni e per la preparazione dei dolci.

 

ape su fiori

Ape bottinatrice al lavoro

 

MOLTO IMPROTANTE! CI OCCUPIAMO ANCHE DEL RECUPERO DI SCIAMI

Nel caso avvistiate uno sciame nella vostra proprietà chiamateci subito al numero: 320-6621359 verremo e faremo il possibile per recuperarlo portandolo a casa con le nostre famiglie.

 

Ricordate che le api sono molto importanti per la nostra sopravvivenza. E’ vietato ucciderle!