OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

Dai nostri oliveti costituiti principalmente da varietà di piante tipiche della Toscana come il Leccino, il Frantoio e il Pendolino, produciamo una qualità di olio extravergine di oliva dal sapore molto delicato, ottimo da utilizzare a crudo come condimento e naturalmente adatto alla cucina di tutti i giorni.

Raccogliamo le nostre olive a mano e il tempo che trascorre dalla raccolta alla frangitura è ridotto a tempi molto brevi, per evitare processi di fermentazione che rovinerebbero irrimediabilmente il sapore dell’olio.

Il processo di estrazione che una volta veniva effettuato con acqua a temperatura elevata  per aumentare la quantità di olio estraibile a discapito della qualità, oggi viene eseguito a freddo e a circuito chiuso presso un frantoio locale. Tale processo permette di ottenere un olio di qualità senza che se ne perdano le caratteristiche organolettiche.

In foto alcune fasi della lavorazione delle olive fino ad arrivare all’estrazione dell’olio… Il carico di olive viene versato nella tramoggia e con un nastro elevatore vengono spostate nella zona di defogliazione, dopo un accurato lavaggio passano alle fasi di frangitura e gramolatura ovvero vengono tritate e rimestate delicatamente per diverso tempo, trascorso il quale sono pronte per la fase di estrazione e separazione fino ad ottenere il nostro pregiato olio extravergine d’oliva.