POLLI E GALLINE

La razza da noi allevata è il Kabir, un pollo campagnolo molto ruspante. 

I colori di questa razza vanno dal biondo al rosso ma se ne possono trovare anche a collo nudo, il portamento è eretto e fiero.

I maschi raggiungono il peso di 3 kg a sei mesi di vita mentre le femmine, ottime produttrici di uova i 2.5/2.7 kg. Queste ultime raggiunta la maturità sessuale hanno un buon istinto alla cova e si dimostrano ottime chiocce, covando le uova fino alla loro schiusa.

In foto i nostri pollastri (così si chiamano quando la loro età si aggira intorno ai 3/4 mesi)

Abbiamo anche diverse galline di razza livornese prevalentemente bianche, molto piccole ma ottime produttrici di uova e dei polletti ornamentali di razza americanina.

In foto galline Livornesi mentre effettuano i “bagni di sabbia”, gallina americanina in cova e la nostra Cocò.

In foto gallina americanina con pulcini di un giorno, le chioccie una volta schiuse le uova insegnano fin dai primi giorni di vita cosa e come mangiare ai loro piccoli pulcini

CAPPONI

Durante il periodo Natalizio si possono trovare i pregiati capponi sempre di razza Kabir.

La nascita del cappone risale ai tempi dell’Antica Grecia in cui, per far fronte al numero elevato di polli maschi nel pollaio, questi venivano castrati in modo da evitare che si picchiassero sino ad uccidersi cosa tipica di più galli in un pollaio.

La castrazione avviene senza l’ausilio di sostanze chimiche, eseguita ancora manualmente come nei tempi passati. La carne del cappone si differenzia da quella del pollo per la sua tenerezza e prelibatezza.